Ciao cari amici di scrivere a colori, oggi ospitiamo nel nostro blog l’Associazione Culturale Le Carlotte, per la nostra rubrica “Passione Libri” che ci racconteranno, com’è nato e che cos’è questa loro Progetto “Toccare per Apprendere”

“Siamo un trio creativo (Antonella, Daniele e Sara) formatosi nel 2011 dopo l’ incontro con lo stilista Carlo Costa, che ha accettato di tramandarci la sua esperienza nel cucito.

Dall’ iniziale collaborazione è nata una sincera amicizia che ha dato vita al gruppo “le Carlotte”.

Unite dalla stessa passione, voglia di creare e metterci in gioco, abbiamo fantasticato su come applicare i nuovi insegnamenti di Carlo a una nostra produzione.

E’ nata così l’idea di realizzare libri interamente realizzati in stoffa, dedicati principalmente al mondo dei bambini, ma non solo.

Sono libri cuciti artigianalmente, pezzi unici realizzati attraverso l’uso del riciclo, ma soprattutto della valorizzazione di tutti quei tessuti che appartengono alla tradizione italiana, come antichi pizzi realizzati a mano e passamanerie d’epoca.

Il nostro scopo è quello di “far toccare” ai bambini tessuti quasi scomparsi, ma anche farli avvicinare ai nuovi materiali come le stoffe realizzate in bambù, mais, soia ecc…

Dedichiamo grande attenzione alla ricerca, non solo nel campo puramente tecnico, ma soprattutto nell’offerta formativa che si svolge attraverso il contatto diretto con i bambini.

Durante i laboratori proiettiamo i bimbi in un mondo fantastico fatto tutto di stoffa e , tramite il gioco, cerchiamo di favorire lo sviluppo della fantasia e manualità.

L’avvicinamento alla lettura, la scoperta dell’oggetto “libro” (per i più piccoli) , la consapevolezza tattile, sono tra i principali obbiettivi del nostro lavoro, sempre in continua evoluzione e plasmato sui nuovi stimoli che arrivano dagli stessi bambini.

Ma gli stimoli non arrivano solo dai piccini: infatti spesso realizziamo libri commissionati da adulti per adulti, come il libro dedicato al mondo di Leonardo da Vinci, un’opera artigianale che catapulta nell’atmosfera del rinascimento italiano.

Per concretizzare il nostro messaggio, abbiamo fondato un ‘associazione culturale che ha lo scopo principale di promuovere la pratica artistica come risorsa personale e sociale, creare momenti di crescita collettiva attraverso un cammino etico basato sul riciclo e sulla valorizzazione di prodotti tessili. momenti di convivialità incontri collettivi

La filosofia dell’Associazione è quella di comunicare attraverso i sensi, far toccare con mano le stoffe che raccontano una storia, stimolare la fantasia e il piacere di apprendere giocando.”

Anteprima libri Le Carlotte

Grazi all’associazione Le Carlotte per averci parlato per loro progetto

Ecco i loro contatti ne caso v’interessa:

sito:Le Carlotte

pagina facebook:Le Carlotte Associazione Culturale

Dategli un’occhiata, ci sono tante cosette carine!

Grazie a voi cari amici alla prossima con un’altro post!

 

Write A Comment