Cari amici di scrivere a colori, oggi vi parlo di come essere più ordinati in casa, un tema che affligge molte famiglie, da sempre!

Ho voluto prendere questo argomento perchè, da sempre sono stata una disordinata cronica, faccio fatica a tenere la casa sistemata.

Poi avendo una casa piccola e piena di giochi sparsi ovunque la situazione è diventata incontenibile.

Da una settimana a questa parte, sto seguendo delle piccole regole per riuscire a tenere la mia piccola casetta in ordine.

Prima di iniziare però devo dirvi da subito che non sarà semplice anzi, io ancora su alcune faccio fatica a ricordare di fare, però se ci si mette un po’ d’impegno si può riuscire a tenere in ordine.

Allora iniziamo:

  • Svegliarsi presto la mattina: si hai capito bene  è dura lo so, ma svegliarsi presto ti da la possibilità di poter sistemare tante cose senza i bambini intorno. Io una volta ho provato a farlo con le bambine, me ne sono subito pentita perché nel tempo in cui io mettevo a posto, loro già smontavano;
  • Ogni cosa a al suo posto: Ogni Cosa che, utilizzi rimetterla a posto così eviti l’ammucchiare di oggetti in casa;
  • Insegnare ai bambini ad essere più ordinati: Cercare di far prendere l’abitudine ai bambini di far rimettere a posto i giocattoli, il pigiamino, insomma tutta la cameretta; anche cercare di far prendere l’abitudine ai bambini di giocare con un gioco alla volta e quindi di rimettere a posto quello che non giocano più;
  • Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi: è un detto che usano le nonne ma ha un fondo di verità perché in questo modo eviti di fare tante cose tutte insieme;
  • Una lavatrice al giorno leva i panni di torno: Caricare una lavatrice al giorno in questo modo eviti l’ammucchiare di panni.

Ecco questi sono i miei consigli su come mantenere l’ordine in casa.

All’inizio , non sarà semplice ma una volta che avete preso la mano vedrete che vi verrà naturale mantenere l’ordine.

Se ci sono riuscita io, sicuro che riuscirete anche voi, dai che aspettate? Iniziamo ad essere tutti più ordinati, questo tu aiuta anche a lavorare meglio e ad essere più sereni.

Alla prossima con un altro articolo da Enisla Meca!

Rispondi