Carissimi amici di “Scrivere a colori”,

come promesso proseguono gli articoli con le idee per riciclare il cioccolato delle uova di Pasqua che ancora abbonda nelle nostre cucine.

Per hi se la fosse persa, la prima ricetta è stata quella dei Muffin al cioccolato,oggi invece, vi propongo la “Torta Lindt”.

 

 

 

Una golosissima  e soffice torta che spopola da un po’ su internet, e che io ho sfornato tantissime volte, perché i miei familiari la adorno!

LA torta prende il nome dal famosissimo brand di cioccolato, (che come tutti sappiamo è ottimo, ma un po’ costoso), ma per la realizzazione naturalmente è possibile utilizzare qualsiasi tipo di cioccolato, noi in questo caso abbiamo sciolto e riutilizzato quello delle uova di Pasqua.

 

INGREDIENTI PER LA BASE:

100 g di cioccolato fondente;

3 uova;

50 g di burro;

150 g di zucchero;

100 g farina 0/0;

1 cucchiaino di lievito per dolci:

 

INGREDIENTI PER LA GLASSA:

50 g di burro;

200 g di cioccolato al latte;

200 g di panna liquida per dolci;

 

PROCEDIMENTO:

Per prima cosa, fondiamo insieme a bagnomaria, in un pentolino burro e cioccolato fondente. In una terrina montiamo le uova insieme con lo zucchero, poi aggiungiamo il cioccolato fuso e continuiamo a mescolare.  Aggiungere farina e lievito e versare il tutto in una teglia per crostata (quelle con la scanalatura sulla base, già imburrata e infarinata per bene). Infornare a 160° per circa 30 min.

Mentre la base della torta è in forno, fondere in un pentolino il cioccolato al latte insieme alla panna, mescolare sempre dallo stesso verso,  fino ad ottenere una glassa liscia.

Capovolgere il panettone cotto, e lasciarlo raffreddare. Poi versare la glassa dentro alla scanalatura del panettone, e metterlo a riposo in frigo per 2 ore per far solidificare per bene la glassa.

(Sì…è tanto tempo, ma vi assicuro ne varrà la pena!).

Come decorazione io ho aggiunto dei confettini colorati al cioccolato, ma è così buona che va bene anche senza alcuna decorazione.

Buon Appetito!!!

 

Vita Maria

Author

Giovane creativa, amante della grafica e del Social Media Marketing.
Laureata in Scienze della comunicazione presso l’Università di Modena e Reggio Emilia.

Write A Comment