Autore: Alessio Li Causi

Illustrazioni: Sara Carramusa

Editore: Corrimano Edizioni

Data di pubblicazione: Dieci dicembre 2017.

 

Formato: Libro Cartaceo, con copertina cartonata.

 

Età: a partire dai 5 anni


Descrizione: Questo libro parla di Ruben, un bambino molto curioso  che vuole conoscere il mondo, attraverso la sua città.  Lui è un grande osservatore e per le strade della sua città vede gente di ogni tipo. Ma lui è un bambino speciale, che il mondo non lo vuole vedere solo in bianco e nero ma a colori.

Giudizio:Devo essere sincera appena ho visto il libro mi sono domandata “ ma che cos’è questo coso?”, invece poi leggendolo mi sono innamorata.

È un libro particolare, perché affronta tematiche molto importanti, quali l’omosessualità, la disabilità razzismo ecc ecc. visti attraverso gli occhi di un bambino.

Ti insegna a vedere il mondo con gli occhi di un bambino, un mondo tutto colorato e non in bianco e nero come siamo abituati a vederlo. Molte volte siamo portati, a giudicare l’altro in modo negativo, i bambini  non osservano con pregiudizi ma con innocenza.

Mi ha colpito molto questo libro, perchè io sono stata vittima di discriminazione essendo albanese.

Mi ricordo di un episodio in cui un bambino alle elementari mi insultava tutti i giorni con “ albanese di merda”,poi negli anni ci siamo persi e ritrovati quando oramai eravamo adulti e io gli domandai ma perché quando eravamo piccoli mi insultavi sempre con “albanese di merde” e lui mi rispose “ era mio nonno a dirmelo che voi eravate cattivi”. Ecco questi dimostra che i bambini non hanno pregiudizi e vedono il mondo con altri occhi ed è giusti che crescano liberi da ogni pregiudizio.

 

Il mondo visto dagli adulti
Il mondo visto dai bambini

Io lo proporrei come lettura nelle scuole elementari, perchè è un libro che nella sua semplicità, insegna veramente molto.


Dove acquistarlo: Corrimano Edizioni

Per ulteriori informazioni visitare il sito www.corrimanoedizioni.it

Un abbraccio e al prossimo libro da

Enisla Meca!

Rispondi